internazionalizzazione

Missione ANIE in Algeria – focus settore ascensoristico

Dal 24-Marzo-2024 Al 25-Marzo-2024

La visita ad Algeri è stata occasione per esaminare le modalità di cooperazione congiunta nel settore dell'edilizia abitativa e approfondire le opportunità di investimento in Algeria da parte delle imprese italiane attive nel settore degli Ascensori

Il 24 e 25 marzo scorsi una delegazione di Federazione ANIE ha preso parte ad una missione ad Algeri, organizzata a seguito dei colloqui intercorsi tra l’Ambasciata d’Italia ad Algeri e il Ministero algerino dell’Habitat, dell’Urbanistica e delle Città. Nei mesi scorsi, infatti, come enfatizzato anche dalla stampa locale, il Governo algerino ha manifestato un forte interesse per l’industria italiana degli Ascensori.

La delegazione ANIE ha visto la partecipazione di Mariarosaria Fragasso, Dirigente Area Relazioni esterne e Studi di ANIE e, in rappresentanza del Gruppo Componenti dell’Associazione ANIE AssoAscensori, di Karim Boudaoud e Latifa Rhailouli di WEG Automation Europe S.r.l.

Nel corso della missione, la delegazione ANIE è stata ricevuta dall’Ambasciatore italiano in Algeria, Alberto Cutillo, dai rappresentanti di AADL – Agence Nationale de l’Amélioration et du Développement du Logement, e dal Ministero dell’Habitat, dell’Urbanistica e delle Città. Agli incontri si è affiancata una visita presso i siti di costruzione delle unità abitative a Sidi Abdellah.

La missione, che ha trovato ampio spazio sui media locali (con articoli sulla stampa online e canali televisivi), è stata occasione per esaminare le modalità di cooperazione congiunta nel settore dell’edilizia abitativa, con particolare riguardo al comparto degli Ascensori, e per approfondire le opportunità di investimento in Algeria da parte delle imprese italiane.

Un importante segnale di apertura al commercio estero, sostenuto anche dai programmi di investimenti previsti dal Governo algerino. Il Paese sta affrontando un’imponente crescita demografica, cui il Governo intende dare risposta con un ambizioso programma di investimento nel settore delle abitazioni, prevedendo la realizzazione di circa 1 milione di unità abitative per le quali ha aperto alle imprese italiane la possibilità di realizzazione, installazione e manutenzione degli ascensori necessari.

Interessanti prospettive si possono pertanto aprire sul mercato algerino per le imprese italiane attive nel comparto ascensoristico, espressione di un fatturato pari a 2,7 miliardi di euro nel 2022 e di 1 miliardo di euro di esportazioni a livello globale.