Moduli unici per edilizia: in Gazzetta la versione digitale per l’interoperabilità
Pubblicati i modelli dati XML relativi a CILA, SCIA, SCIA alternativa al permesso di costruire e PdC
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Accordo 22 febbraio 2018 con cui è stato adottato l’allegato tecnico in formato XML relativo alla modulistica unificata e standardizzata per l’edilizia. Il provvedimento va quindi ad integrare gli Accordi del 4 maggio e del 6 luglio 2017, con il quale era stato approvato il modello unificato per il permesso di costruire operativo dal 20 ottobre 2017 in tutti i Comuni, mentre con l’accordo del 4 maggio 2017 erano invece stati approvati i modelli per CILA, SCIA e SCIA alternativa al permesso di costruire, CIL per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, Comunicazione di fine lavori, operativi su tutto il territorio nazionale dal 30 giugno 2017.
Il nuovo accordo consente dunque l’interoperabilità e lo scambio dei dati tra le amministrazioni. L’allegato tecnico contiene infatti gli schemi dati XML relativi ai moduli per le attività edilizia già operativi: la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) alternativa al permesso di costruire, la comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee, la comunicazione di fine lavori, la segnalazione certificata di inizio attività per l’agibilità e il permesso di costruire (PdC). Il documento contiene inoltre i modelli per le attività commerciali ed assimilate (panifici; le tintolavanderie; la somministrazione di alimenti e bevande, le autorimesse; gli autoriparatori ecc).
Anche in questo caso le Regioni possono, ove necessario, integrare gli schemi dati xml alle specificità della modulistica adottata a livello regionale.