Norme Tecniche per le Costruzioni: firmato il decreto
Il documento siglato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio
Lo scorso 19 gennaio il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, congiuntamente al Ministro degli Interni, Marco Minniti, e del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha firmato il decreto di approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.
Le Norme Tecniche per le Costruzioni – NTC 2018 si avviano dunque verso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, dopo 30 giorni, sostituiranno le precedenti NTC del 2008. Le nuove Norme Tecniche fissano i principi da seguire nel progetto, nell’esecuzione e nel collaudo delle costruzioni e le prestazioni che gli edifici devono raggiungere in termini di resistenza meccanica e stabilità. In tutto sono 12 i capitoli che compongono il nuovo documento, ovvero:
- Oggetto
- Sicurezza e prestazioni attese
- Azioni sulle costruzioni
- Costruzioni civili e industriali
- Ponti
- Progettazione geotecnica
- Progettazione per azioni sismiche
- Costruzioni esistenti
- Collaudo statico
- Redazione dei progetti strutturali, esecutivi e delle relazioni di calcolo
- Materiali e prodotti ad uso strutturale
- Riferimenti tecnici
La novità sostanziale rispetto alle precedenti NTC riguarda il capitolo 7 ovvero l’adeguamento antisismico degli edifici esistenti , che dovrà rispettare requisiti meno stringenti rispetto a quelli che saranno applicati alle nuove costruzioni. L’obiettivo è infatti quello di consentire la realizzazione di interventi di ristrutturazione con costi sostenibili e di facilitare l’accesso al sismabonus, la detrazione fiscale dal 50 all’85% destinata all’adeguamento antisismico degli edifici.
L’iter di realizzazione delle nuove NTC era iniziato già luglio 2013 data in cui erano state presentate al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – CSLLPP , il quale aveva dato il primo via libera alle nuove NTC nel novembre 2014. Successivamente sono state acquisite le previste concertazioni tra Ministero delle Infrastrutture e Ministero dell’Interno, il parere del Dipartimento della Protezione Civile e l’intesa della Conferenza Unificata.
A febbraio dello scorso anno la bozza delle nuove NTC era stata invece inviata alla Commissione europea per la verifica della coerenza con la normativa comunitaria. La Commissione europea ha poi avuto tempo fino all’inizio di maggio 2017 per valutare il contenuto del testo e i relativi contributi degli stakeholders.
Il testo delle nuove NTC è stato poi vagliato dalla Protezione Civile e ha completato il lungo percorso presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. La stesura della Circolare applicativa è stata invece avviata dal CSLLPP alla fine del 2014. L’iter della Circolare, proseguito in parallelo con quello delle Norme Tecniche, si è poi concluso a maggio 2017, con l’intenzione di pubblicare la Circolare in Gazzetta Ufficiale unitamente alle Norme Tecniche ad essa correlate. Tuttavia la Circolare non risulta ancora approvata dall’Assemblea plenaria del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, pertanto viene meno l’ipotesi di una pubblicazione contemporanea alle NTC.