novita sui sistemi semplici di produzione e consumo

Novità sui Sistemi Semplici di Produzione e Consumo

Pubblicata la delibera 72/2016/R/ee dall’AEEGSI

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, AEGGSI, ha pubblicato sul proprio sito la delibera 72/2016/R/eel,che aggiorna la propria regolazione in merito al Testo Integrato Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (TISSPC), al fine di recepire le disposizioni del decreto legge 154/15, della legge 221/15 (cosiddetto Collegato Ambientale), introducendo alcune semplificazioni in materia.

Nello specifico, il documento prevede che l’unicità del soggetto giuridico titolare dell’unità di produzione e dell’unità di consumo di energia elettrica sia verificata alla data del 1 gennaio 2016 (anziché alla data dell’1 gennaio 2014), estendendo cosi la definizione di SEESEU-A al caso dei soggetti sottoposti al regime di amministrazione straordinaria, nel periodo compreso tra il 6 maggio 2010 e il 1 gennaio 2014 o ad una sua parte.
Inoltre, la delibera introduce anche i seguenti aggiornamenti in relazione al Collegato Ambientale:

  • elimina il riferimento al limite massimo di 20 MW previsto quale condizione per realizzare un SEU;
  • allinea la definizione di “gruppo societario” a quella prevista dall’articolo 2359 del codice civile;
  • prevede per i sistemi classificati SEESEU-C , che per effetto della legge 221/15 e a parità di configurazione hanno i requisiti per diventare SEESEU-A, che la qualifica di SEESEU-C abbia validità fino al 1 febbraio 2016, anziché fino al 31 dicembre 2015 come inizialmente previsto dal TISSPC.

Tali disposizioni risultano già in vigore dallo scorso 2 febbraio 2016, ovvero dalla data di entrata in vigore del Collegato Ambientale.

La delibera, infine, introduce anche alcune semplificazioni che riguardano il GSE e i suoi adempimenti. Infatti:

  • il GSE, anche in assenza di esplicita richiesta, deve avviare, entro il 31 ottobre 2016, la procedura di qualifica SEU per gli impianti fotovoltaici di potenza fino a 20 kW che accedono alla tariffa omnicomprensiva e alla tariffa premio sul consumo in sito del quarto e quinto conto energia. La procedura di qualifica è effettuata dal GSE sulla base dei dati già in suo possesso, richiedendo al soggetto responsabile gli eventuali dati mancanti. Qualora sussistano i requisiti necessari, la qualifica viene rilasciata con effetto a decorrere dal 1 gennaio 2014.
  • il GSE deve definire, entro il 30 aprile 2016, delle semplificazioni nella procedura per il rilascio delle qualifiche di SEU nel caso di sistemi particolarmente semplici e caratterizzati da impianti di produzione di energia elettrica, di ridotta potenza, fino a 100 kW, previa valutazione e approvazione da parte dell’Autorità.