normativa e legislazione tecnica

Nuove disposizioni per gli Impianti Termici in Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato le “Disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici”

Le nuove disposizioni sugli impianti termici hanno introdotto importanti novità in materia di termoregolazione e contabilizzazione del calore e di formazione degli installatori di impianti a fonti rinnovabili. Inoltre chiariscono alcune modalità operative per la corretta registrazione della documentazione nel catasto Curit.

Le “Disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici” sostituiscono la precedente DGR 1118 del 20/12/2013 e hanno l’obiettivo di contenere i consumi energetici, garantendo la sicurezza e il buon funzionamento degli impianti termici.
I principali contenuti del provvedimento sono:

•    Termoregolazione e contabilizzazione del calore:

l’obbligo di dotarsi di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per tutti gli impianti termici centralizzati è il 31 dicembre 2016, allineandosi a quanto previsto a livello nazionale dall’art.9 del d.lgs. 102/2014.
Sono esclusi dal campo di applicazione del provvedimento i dispositivi di termoregolazione e contabilizzazione del calore che risultano essere non efficienti in termini di costi e non proporzionati rispetto ai risparmi energetici potenziali, in conformità alla metodologia indicata dalla norma UNI 15459, basata sulla valutazione dei costi in relazione al ciclo di vita dell’intervento.
Inoltre, come previsto dall’art. 9 del d.lgs.102/2014, l’applicazione del nuovo sistema di ripartizione delle spese riguardanti la climatizzazione invernale ed estiva e l’uso di acqua calda sanitaria, secondo la metodologia indicata dalla norma UNI 10200, può decorrere dalla seconda stagione termica successiva a quella di installazione. Questo significa che il termine ultimo per mantenere il vecchio sistema è il 31 luglio 2018.

•    Formazione installatori e manutentori:

Tutti gli operatori già abilitati all’installazione di impianti alimentati da fonte rinnovabile dal 3 agosto 2013, ai sensi del D.M. 37/2008, risultano essere ancora abilitati, ma devono frequentare un apposito percorso formativo di aggiornamento di 16 ore, con validità triennale, entro il 3 agosto 2016. Inoltre, per ottenere l’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria anche di impianti alimentati da fonte rinnovabile, devono frequentare un apposito percorso formativo di 80 ore.

•    Requisiti degli impianti termici:

Dal 1 gennaio 2016 l’installazione e la ristrutturazione degli impianti termici, nonché la sostituzione del generatore di calore, dovranno rispettare le prescrizioni del Decreto n. 6480 del 30 luglio 2015, mentre restano in vigore i valori minimi di efficienza globale media stagionale fino al 31 dicembre 2015, come previsto dalle presenti disposizioni e al punto 6 della dgr 8745/2008.

•    Targatura:

La Targa dell’Impianto consente di identificare in modo certo, tutti gli impianti termici funzionanti nelle abitazioni, grazie a un codice che costituisce il segno di riconoscimento dell’impianto stesso all’interno del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT). Non è consentito applicare una nuova Targa ad impianti già targati da altri operatori e in caso di impossibilità di acquisizione di un impianto già targato occorre chiedere supporto operativo all’Autorità competente.

•    Controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza:

Gli impianti, composti da generatori di diversa tipologia possono essere sottoposti a manutenzione da parte di più manutentori in funzione della singola tecnologia.