Open day Attività Internazionali ANIE 2018: atti dell’evento
Il 12-Dicembre-2017Presentato a Milano il programma di attività internazionali 2018 per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane
Martedì 12 dicembre 2017 si è tenuto a Milano, presso la sede di ICE-Agenzia al Palazzo delle Stelline, il consueto appuntamento annuale di ANIE dedicato alle attività internazionali in occasione del quale è stato presentato il programma promozionale per il 2018.
Dopo i saluti introduttivi a cura di ICE e ANIE, l’incontro ha visto la partecipazione di Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, che ha fornito una panoramica sugli scenari economici internazionali e sui mercati a maggiore attrattività per le imprese italiane.
A seguire il Vice Presidente di ANIE per l’Internazionalizzazione, Andrea Maspero, ha presentato alla platea il programma di attività internazionali che la Federazione realizzerà nel corso del 2018 a supporto delle azioni di internazionalizzazione delle imprese del settore.
La seconda parte dell’evento ha visto un approfondimento sull’Africa e sul Ghana, Paese focus dell’incontro di quest’anno.
Dopo una panoramica sul continente africano a cura di Gianfranco Belgrano, Direttore di Africa e Affari, si sono tenuti gli interventi di Paolo de Vito, Direttore dell’Ufficio ICE di Accra, di Paolo Broggi, Console Onorario della Repubblica del Ghana, e di Andrea Walter Ghia, imprenditore italiano attivo in Ghana che ha portato la propria testimonianza alle imprese presenti in sala.
L’evento si è chiuso con l’intervento di Alessandra Mariani di SIMEST che ha presentato gli strumenti di SIMEST a supporto delle imprese che intendono operare in Africa.
Nella colonna di destra è possibile scaricare gli atti completi dell’evento.
Il programma di attività internazionali di ANIE per il 2018 è disponibile nella sezione Pubblicazioni del sito ANIE.