normativa e legislazione tecnica

Piattaforma Easy e PNRR: gli importi delle risorse comune per comune

36,2% al Nord, 18,9% al Centro e 44,9% al Mezzogiorno

A partire dal 4 maggio 2023 è possibile consultare l’importo delle risorse assegnate dai bandi del PNRR, comune per comune. Questo è possibile grazie alla Piattaforma Easy della Fondazione IFEL, banca dati dove converge l’analisi dei decreti e delle graduatorie pubblicate dalle amministrazioni. La sezione #PNRRinCOMUNE consente di visualizzare le assegnazioni anche per città metropolitane, unioni di comuni e comunità montane. Il portale permette inoltre di visualizzare in quali missioni e componenti o investimenti e riforme è coinvolta la singola area.

Le assegnazioni per il 36,2% sono localizzate al Nord, il 18,9% al Centro e il 44,9% al Mezzogiorno, a  testimonianza del rispetto della “clausola 40%”, che consiste nella destinazione territoriale alle regioni del Mezzogiorno di almeno il 40% delle risorse del Piano.

I comuni della Sicilia e della Lombardia sono i beneficiari della quota più ampia di risorse con – rispettivamente – l’11,4% e l’11,2%. Seguono i comuni della Campania, con il 10,6% delle assegnazioni, il Lazio, a quota 9,1% e la Puglia, con l’8,3% delle risorse.

La distribuzione delle risorse per Missione evidenzia una prevalenza della Missione 2 dedicata alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica, con il 41,4% dell’importo complessivo.

In tale ambito di intervento le Componenti più rilevanti sono la “M2C4: Tutela del territorio e della risorsa idrica” (20,6% delle assegnazioni) e la “M2C2: Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” (16% delle assegnazioni).

In relazione alle sole amministrazioni comunali, un quarto delle assegnazioni (24,3%) è in capo ai piccoli comuni fino a 5.000 abitanti, che rappresentano il 70% dei comuni italiani, mentre i restanti tre quarti di risorse (75,7%) sono assegnati ai comuni oltre i 5.000 residenti.