Più di un miliardo di euro per la realizzazione di edifici scolastici sostenibili
La procedura di gara pubblicata da Invitalia mira a rendere sostenibili i luoghi d’istruzione del nostro Paese e rappresenta una delle sfide più impegnative della transizione energetica.
L’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Invitalia – su indicazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha pubblicato una nuova procedura di gara, con risorse totali che ammontano a quasi un miliardo e 200 milioni di euro, per l’aggiudicazione di accordi quadro che siano finalizzati ad accelerare la costruzione di nuove strutture scolastiche da sostituire a vecchi edifici preesistenti, come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il PNRR prevede nella sua Missione M2/Componente C3/Investimento 1.1 la costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici e stabilisce la notifica dell’aggiudicazione dei lavori entro il 30 settembre 2023. L’obiettivo è quello di completare la costruzione di almeno 400.000 metri quadri di nuove scuole mediante sostituzione di edifici con un conseguente consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito relativo agli edifici a energia quasi zero entro il 31 marzo 2026.
L’investimento mira a creare strutture moderne, inclusive e sostenibili. Scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo grado di efficienza energetica.