POI Energia: concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle amministrazioni comunali
I contributi – che ammontano a 15 milioni di euro – riguarderanno le Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
L’Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica è una nuova iniziativa del POI Energia che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Le risorse disponibili sono 15 milioni di euro, a valere sulle linee di attività 1.3 e 2.7 del POI Energia.
I contributi dell’ Avviso CSE finanziano interventi per un valore ammesso che non può essere:
- inferiore a 40.000,00 euro iva esclusa
- superiore alla soglia di rilevanza comunitaria di cui all’art. 28, co. 1, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, di volta in volta vigente alla data di emissione della Richiesta di Offerta (RDO), e attualmente pari ad Euro 207.000,00 (duecentosettemila/00), oltre IVA.
Di seguito le tipologie di interventi finanziabili:
- realizzazione di impianti fotovoltaici connessi in rete per scuole ed uffici
- realizzazione di impianti solari termici
- realizzazione di sistemi di minicogenerazione
- realizzazione di impianti di climatizzazione a pompa di calore
- realizzazione di interventi di relamping.
Per ulteriori informazioni accedi al sito POI Energia