internazionalizzazione

POLONIA: Forum Transizione Energetica (2 dicembre 2020)

Il 02-Dicembre-2020

Atti del Forum dedicato al processo di transizione energetica in Polonia

Si è tenuto il 2 dicembre 2020 il Forum “Poland and the challenge of the Energy Transition: Building a partnership with Italy” organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Varsavia e ICE-Agenzia.

L’evento, seguito nel complesso da oltre 130 partecipanti, è stato occasione per approfondire le opportunità connesse ai piani di sviluppo nazionale e favorire un confronto sui settori chiave del processo di transizione energeticagas, fotovoltaico, eolico, biomasse e idrogeno – che le Autorità polacche stanno mettendo a punto per passare da una struttura massicciamente basata sulle fonti fossili ad una più in linea con i nuovi standard ambientali imposti dalla UE e garantire, nell’arco di un ventennio, una drastica riduzione dei livelli di CO2.

Dopo la sessione di apertura, nel corso della quale sono intervenute Autorità polacche e italiane e i rappresentanti dei Ministeri competenti per la gestione delle tematiche climatiche ed ambientali, il webinar è proseguito con quattro panel tematici durante i quali sono stati approfonditi gli ambiti di potenziale collaborazione tra i due Paesi nei settori Fotovoltaico, solare e biomasse, Gas, Eolico, Idrogeno.

Nell’ambito del Tavolo settoriale dedicato a Fotovoltaico, solare e biomasse è intervenuto il Presidente di ANIE Rinnovabili, Alberto Pinori, che ha aperto la sessione presentando una panoramica dell’industria italiana del settore.

Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma dell’evento.

Sul sito ufficiale che ICE Agenzia ha dedicato al Forum sono disponibili gli atti dell’evento e le presentazioni dei relatori intervenuti nei vari panel settoriali.

L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito.
Per richiedere le credenziali di accesso si prega di contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE (Tel. 02 3264227 – internazionale@anie.it)