prevenzione incendi impianti sportivi stop alle vecchie norme tecniche

Prevenzione incendi impianti sportivi: stop alle vecchie norme tecniche

Con il decreto 13 agosto 2024 pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell'Interno introduce modifiche e integrazioni al decreto 18 marzo 1996 sulle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.199 del 26 agosto 2024 un nuovo decreto del Ministero dell’Interno, che modifica e aggiorna le regole di sicurezza per la costruzione e l’uso degli impianti sportivi (Decreto 13 agosto 2024 del Ministero dell’Interno, dal titolo “Modifiche ed integrazioni al decreto 18 marzo 1996, recante: «Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi»”).

Secondo quanto disposto dal decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.38, devono essere riorganizzate e semplificate tutte le norme di sicurezza per questa tipologia di impianti. Il Ministero dell’Interno ha quindi il compito di aggiornare le regole riguardanti l’ordine pubblico, la prevenzione degli incendi e la sicurezza antincendio.

Il decreto precedente del 18 marzo 1996 faceva riferimento a norme tecniche che, nel frattempo, sono state superate da regole più recenti. Con il nuovo decreto, in vigore dal 27 agosto 2024, è stato aggiunto un articolo che specifica che, per applicare le norme di sicurezza, si deve fare riferimento alle migliori pratiche tecniche attuali. Pertanto, con il decreto 13 agosto 2024, entrato in vigore il 27 agosto scorso, il Ministero dell’Interno ha aggiunto, dopo l’art. 23 del decreto del Ministro dell’interno 18 marzo 1996, l’articolo “23 -bis. Rinvio alle norme tecniche”, il quale stabilisce che “Ai fini dell’applicazione del presente decreto, il rinvio alle norme tecniche specificatamente richiamate è da intendersi come riferimento alla regola dell’arte vigente.”