normativa e legislazione tecnica

Primo volume CEI per la progettazione degli impianti elettrici BT

“Progettazione a regola d’arte”: pubblicato il primo volume della nuova collana CEI dedicata alla progettazione degli impianti elettrici BT.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha realizzato il volume “Progettazione elettrica a regola d’arte”.

Il volume nasce alla luce della quarta edizione della Guida CEI 0-2 dedicata alla documentazione tecnica di progetto degli impianti elettrici, elettronici e di comunicazione elettronica per edifici civili o industriali, compresi gli impianti di protezione contro i fulmini. La guida è stata aggiornata nel marzo 2022 a seguito dell’evoluzione del quadro legislativo e normativo, delle soluzioni tecnologiche, delle considerazioni legate non solo alla sicurezza, ma anche alla prestazione energica e alla sostenibilità ambientale.

Il lavoro del professionista elettrico non si esaurisce nella redazione di un progetto, ma prosegue fino al collaudo dell’impianto, che in genere richiede modifiche al progetto iniziale. Le figure professionali coinvolte sono molte, così come le valutazioni in termini di tempi e di costi, oltre ai documenti tecnici da compilare a inizio e fine lavori.

Il volume – pensato per progettisti, installatori, studi tecnici e operatori – fornisce esempi, tabelle e metodologie per la redazione dei documenti ed è suddiviso in sei capitoli:

  • Concetti introduttivi (Capitolo 1)
  • Il progetto e la Regola dell’Arte (Capitolo 2)
  • Figure coinvolte (Capitolo 3)
  • Analisi dell’edificio e destinazione d’uso (Capitolo 4)
  • Tempi e costi” (Capitolo 5)
  • Attività preliminari e complementari alla progettazione (Capitolo 6)