formazione

Profili legali dello Smart Working – Webinar 2 dicembre 2020

Il 02-Dicembre-2020

Le regole applicative e i limiti connessi alla modalità di lavoro agile

È sempre più avvertita nel mondo imprenditoriale l’esigenza di implementare in maniera stabile lo smart working (o lavoro agile). Tuttavia, durante l’emergenza epidemiologica, lo smart working è stato ed è tuttora utilizzato con modalità e finalità differenti rispetto a quelle ordinarie previste dalla Legge 81/2017. Pertanto, l’azienda che intenda continuare ad avvalersi del lavoro agile, anche successivamente all’attuale stato di emergenza, dovrà necessariamente considerare le regole applicative ordinarie ed essere consapevole della disciplina e dei limiti connessi a tale modalità di lavoro valutando attentamente la compatibilità di questo strumento con la propria organizzazione.

Obiettivi 

Il webinar mira a effettuare una compiuta disamina della disciplina legale e delle clausole contrattuali in materia di smart working, con particolare riferimento alle questioni pratiche e alle problematiche applicative che le aziende potranno incontrare nella concreta implementazione ed attuazione del lavoro agile, come ad esempio la gestione dell’orario di lavoro o i possibili controlli sui lavoratori.

Relatore

Avv. Giuseppe Merola, Studio Pirola Pennuto Zei & Associati – È consulente legale di importanti gruppi multinazionali.  Ha maturato significative esperienze nell’assistenza a gruppi multinazionali per consulenza in materia di diritto del lavoro nonché nell’assistenza giudiziale. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e sindacale ed ha partecipato, in qualità di relatore, a vari convegni ed eventi sempre incentrati su tale materia.


PROGRAMMA

14.30 Apertura lavori

  • Il quadro normativo di riferimento: la disciplina ordinaria di cui alla Legge 81/2017 e le deroghe introdotte dalla normativa emergenziale. Cenni sulle ipotesi di riforma della normativa sul lavoro agile.
  • Come implementare lo smart working in azienda: regolamento aziendale o accordo sindacale? Accordo individuale e suoi contenuti essenziali. Informativa sui rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Comunicazioni agli Enti competenti.
  • Aspetti da considerare per una corretta predisposizione dell’accordo individuale: come modulare le giornate in smart working. Le possibili indicazioni sull’orario di lavoro e sul luogo di svolgimento della prestazione lavorativa. Gestione delle pause e dei riposi. Diritto alla disconnessione. Trattamento economico. Durata e recesso. Strumenti di lavoro. Esercizio del potere direttivo e disciplinare.
  • Controllo del lavoratore in smart working: limiti al controllo a distanza ex art. 4 Statuto dei Lavoratori. Quali controlli sono vietati e quali ammessi ? Casi pratici di possibile controllo a distanza del lavoratore in smart working. Le ultime pronunce della giurisprudenza e del Garante della privacy.
  • Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: quali accortezze adottare sotto il profilo H&S. Copertura INAIL. Responsabilità del datore di lavoro per eventuali infortuni sul lavoro occorsi al lavoratore in smart working. 

15:20 Sessione Q&A. Durante tale sessione saranno forniti tutti i chiarimenti richiesti rispetto alle tematiche trattate e verranno affrontati i casi concreti sottoposti dai partecipanti.

16:00 Fine lavori


Durata e modalità di partecipazione

Il corso si svolgerà in modalità webinar il 2 dicembre 2020, dalle ore 14:30 alle ore 16:00.

La partecipazione è gratuita ed è riservata alle aziende associate ad ANIE, in particolare a Imprenditori, HR Managers, Legal Managers, Compliance Managers.

I partecipanti registrati riceveranno il link per collegarsi al webinar nel giorno e ora indicati.