PROGETTO BELT & ROAD: Esiti missioni a Mumbai e Hong Kong
Dal 25-Giugno-2018 Al 29-Giugno-2018Esiti delle missioni a Mumbai e Hong Kong che rientrano tra le attività del progetto BRI di Confindustria: “Belt & Road Initiative: promote companies, encourage participation”
Nell’ambito del progetto BRI “Belt & Road Initiative: promote companies, encourage participation” – che l’Area Affari Internazionali sta portando avanti ormai da un anno – Confindustria si è presentata per la prima volta come Mission Leader del Sistema Paese in due eventi internazionali: il “3° Annual Meeting dell’AIIB – Asian Infrastructure Investment Bank – a Mumbai, il 25 e 26 Giugno; ed il “Belt & Road Summit di Hong Kong”, il 28 e 29 Giugno 2018.
A Mumbai hanno partecipato circa 3.000 delegati provenienti da più di 80 paesi e regioni dell’Asia, dell’Europa, dell’Africa e dell’America Latina che hanno assistito a sessioni di brainstorming su come mobilitare finanziamenti per gli enormi fabbisogni infrastrutturali nei paesi in via di sviluppo. La AIIB ha esposto i progetti in corso e i progetti in via di sviluppo. Le principali opportunità per le imprese italiane includono:
- Partecipazione a gare di appalto nel contesto dei “progetti sovereign”;
- Partecipazione a progetti proposti dal settore privato o in PPP;
- Servizi di consulenza (Analisi di Impatto Ambientale e Sociale, Supporto Tecnico e Gestionale alla predisposizione dei progetti)
In occasione della missione a Mumbai il Consolato Generale d’Italia ha inoltre organizzato degli incontri istituzionali con due autorità locali – MMRDA-Mumbai Metropolitan Region Development Authority e MSRDC-Maharashtra State Road Development Corporation – con le quali alcune nostre imprese hanno in corso delle importanti collaborazioni. Infatti, sono numerosi i progetti di strade, metro e ferrovie in India che possono aprire alle aziende italiane interessanti spazi di investimento.
All’evento di Hong Kong Confindustria ha coordinato la partecipazione di una delegazione italiana composta da 14 medio-grandi imprese – operanti nei settori dei trasporti, infrastrutture, ingegneria.
Il Summit è stato organizzato dall’HKTDC – Hong Kong Trade Development Council (ente responsabile della promozione del commercio estero di Hong Kong) con l’obiettivo di approfondire i progetti di investimento previsti dalla BRI e di fornire occasione di networking internazionale tra le imprese operanti nei settori dei grandi progetti infrastrutturali, logistica, servizi pubblici, sviluppo urbano, energia e nuove tecnologie.
Si è trattato di un evento che ha visto la partecipazione di circa 5.000 delegati tra rappresentanti della sfera pubblica e privata, oltre 60 delegazioni da altrettanti paesi, con l’obiettivo di approfondire 170 progetti legati alla B&R attraverso workshop tematici, sessioni di approfondimento dei progetti, incontri di business.
Per maggiori approfondimenti è possibile scaricare la documentazione nella colonna di destra.