il servizio

Proprietà intellettuale e appalti pubblici: Consultazione pubblica.

Il 20 aprile 2015, la Commissione europea per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, (DG GROWTH) ha avviato una Consultazione pubblica sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e dei segreti commerciali negli appalti pubblici.

La consultazione si collega ad una Comunicazione della Commissione europea “Verso un rinnovato consenso sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale: piano d’azione dell’Unione europea” COM (2014) 392.

La Comunicazione è costituita da 10 azioni non legislative, suddivise in tre differenti sezioni: la prima riguarda un controllo delle violazioni commesse su scala commerciale, la seconda si basa sull’uso dello strumento del monitoraggio per garantire il rispetto della proprietà intellettuale e la terza sezione si occupa dell’approccio “follow the money” che mira a privare i trasgressori su scala commerciale di flussi di entrate che li spingono verso la contraffazione.

La Comunicazione promuove anche la creazione di un regime su base volontaria di buone pratiche, un sistema di due diligence in tutti i settori afferenti ai diritti di proprietà intellettuale.

Lato Parlamento, la Comunicazione della Commissione ha dato vita ad una iniziativa non legislativa della Commissione giuridica del Parlamento (JURI) in linea con gli orientamenti della Commissione sul tema della tutela dei diritti di proprietà intellettuale 2014/2151 INI.

Lato Consiglio, sono state approvate dal Consiglio competitività le Conclusioni orientate ad un maggiore rafforzamento dei diritti di proprietà intellettuale.

La consultazione interessa le autorità pubbliche che svolgono gli appalti pubblici; i fornitori di beni e servizi degli enti pubblici; le piccole e medie imprese (PMI); le associazioni di categoria; i prestatori di servizi professionali e il pubblico in generale.

Il periodo di consultazione avrà una durata di 12 settimane e si concluderà il  7 luglio 2015.

Per partecipare alla Consultazione è necessario compilare il questionario on-line disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo.

I contributi pervenuti saranno pubblicati su Internet.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina della DG GROWTH dedicata alla Consultazione.