Proseguono le attività di ANIE sulla Direttiva RAEE
Riunito ieri il gruppo di lavoro Electronic Waste della Federazione
Il 2017 sarà un anno particolarmente intenso sul fronte dell’implementazione della Direttiva RAEE, visto che l’imminente apertura del campo di applicazione, prevista a partire dal 15 agosto 2018, andrà a toccare comparti industriali finora non rientranti nello scopo della Direttiva. Non solo sarà fondamentale per le imprese prepararsi adeguatamente affinché i rispettivi prodotti risultino conformi alle prescrizioni del disposto comunitario e del relativo decreto di attuazione nazionale (D.lgs. 49/2014), ma sarà fondamentale anche valutare l’impatto complessivo sul sistema RAEE nazionale dovuto all’ingresso di un numero elevato di nuove AEE.
La riunione del gruppo di lavoro Electronic Waste, convocata nella mattinata di mercoledì 1 febbraio, ha visto l’ampissima partecipazione di tutti i comparti della Federazione.
Nell’incontro è stata concordata la realizzazione di un apposito vademecum, che supporterà le imprese nella corretta individuazione dei prodotti che rientreranno nel nuovo campo di applicazione. Con l’obiettivo di salvaguardare la sostenibilità e la funzionalità del sistema RAEE, di facilitare le imprese per affrontare in maniera organica questo importante passaggio e, non ultimo, di collaborare al raggiungimento dei sempre più ambiziosi target di raccolta, l’auspicio di Federazione ANIE è allargare il tavolo di confronto in primis al Ministero dell’Ambiente ma anche a tutti gli enti ed organizzazioni che oggi operano nel sistema.