normativa e legislazione tecnica

Prosiel lancia il libretto di impianto elettrico

Il nuovo strumento gratuito utile sia all’installatore, per testimoniare la sicurezza dell’impianto, sia al proprietario dell’immobile, per comprendere meglio il proprio impianto e i relativi obblighi di legge.

5 marzo 2015 – presentato da Prosiel il libretto di impianto elettrico lo strumento che assolve a una doppia funzione che parla la lingua della sicurezza e della professionalità.

Sicurezza per il consumatore, che gli viene garantita dai documenti e dalle informazioni rilasciate dall’installatore, verificando con frequenza gli interventi di manutenzione e ricevendo indicazioni sulle sue istruzioni d’uso e sulla cura delle apparecchiature che lo compongono. L’utente ha così modo di controllare la salute del suo impianto e, conseguentemente, di ridurre incidenti domestici e consumi.

Professionalità per l’installatore che, grazie al Libretto di Impianto Elettrico, avrà una traccia importante da consultare durante i controlli nelle abitazioni e potrà consegnare all’utente finale tutta la documentazione attestante la conformità normativa e installativa dell’impianto. Al libretto dovranno infatti essere allegati anche la Dichiarazione di conformità e/o, se del caso, la Dichiarazione di rispondenza, documenti obbligatori che confermano il rispetto della regola dell’arte secondo la normativa vigente (Art.7 del DM n. 37/2008) e le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.

Il Libretto non è obbligatorio per legge, ma i contenuti ed i documenti che devono essere raccolti e consegnati lo sono.

Il Libretto, da consegnare prima della vendita o dell’affitto dell’immobile, si articola in diverse voci utili per comprenderne la sua funzione e compilazione. La prima pagina è dedicata alla “Identificazione di Impianto” (dati identificativi responsabile tecnico e installatore, descrizione costruttiva e dotazione impianto), le successive pagine sono dedicate alle “Verifiche periodiche”, calendarizzazione degli interventi di manutenzione disposta dall’installatore – e al “Rapporto di Verifica impianto elettrico”. A completamento una serie di approfondimenti per il consumatore: “Come risparmiare energia elettrica”, “Consigli utili per la corretta gestione e manutenzione dell’impianto” e “Cosa non fare”, 10 regole per la sicurezza personale e della propria abitazione. Chiude il Libretto un “Elenco allegati” contenente documenti come certificati di garanzia, guide tecniche dell’impianto, della componentistica e delle apparecchiature installate.