Pubblicata la nuova Guida CEI 0-23 per progettazione e installazione di sistemi e componenti elettrici per BT in ambienti soggetti a rischio sismico
La Guida si applicata sia a impianti nuovi che esistenti.
Pubblicata nel mese di maggio e valida a partire da giugno 2023, la nuova Guida CEI per la progettazione e l’installazione di sistemi e componenti elettrici per bassa tensione (BT) in ambienti soggetti a rischio sismico.
Per rispondere alle necessità degli operatori del settore, CEI ha pubblicato la prima edizione della Guida CEI 0-23 “Guida per progettazione ed installazione di sistemi e componenti elettrici per BT in ambienti soggetti a rischio sismico”, mutuando l’esperienza sulla normazione del Comitato Tecnico 45 “Strumentazione nucleare”.
Oltre alle Norme di settore, la Guida richiama al rispetto delle “Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC)” e fornisce suggerimenti, raccomandazioni di progetto e accorgimenti di installazione per ridurre la vulnerabilità sismica di sistemi e componenti a bassa tensione (BT).
Le raccomandazioni si applicano ai sistemi e componenti elettrici a bassa tensione per i quali si voglia garantire il rispetto delle prestazioni in condizioni ambientali dovute a un sisma, sia per l’ambito residenziale che per ospedali, industrie, terziario, luoghi con pericoli specifici come rilasci chimici o rilasci radioattivi.
Le raccomandazioni della Guida supportano sia la progettazione, che l’installazione e le definizioni di protocolli di verifica, nei casi in cui leggi e regolamenti specifici richiedano la riduzione della vulnerabilità sismica degli elementi impiantistici.
La Guida può essere applicata sia a impianti nuovi, che installati in edifici nuovi o esistenti, sia agli impianti esistenti.