normativa e legislazione tecnica

Recepimento nuove direttive LVD – EMCD – MID: emanata Circolare Ministeriale

Realizzata dal Ministero Sviluppo Economico una circolare di chiarimento

In seguito alle osservazioni inoltrate da ANIE Federazione con riferimento alle criticità individuate all’interno dei recepimenti nazionali delle nuove direttive Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica e Strumenti di Misura, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato una apposita circolare di chiarimento con l’obiettivo di fornire le precisazioni necessarie alle imprese per il corretto adempimento degli obblighi previsti dai recepimenti.

All’interno della circolare viene confermata la correttezza delle osservazioni sollevate da ANIE indicando che:

  • Il decreto di recepimento della nuova LVD prevede per un mero refuso che la dichiarazione di conformità debba accompagnare il materiale elettrico e pertanto le autorità di controllo sono invitate a disapplicare la relativa norma.
  • Le informazioni di contatto del produttore (e dell’importatore) non debbono essere tradotte in italiano se espresse in caratteri latini.

Al fine di salvaguardare la conformità e la coerenza con le normative europee il Ministero ha inoltre confermato l’intervento sugli aspetti segnalati tramite decreti correttivi di prossima emanazione.