Recepita in lingua italiana la EN ISO 19650-2 sulla gestione informativa mediante BIM
La norma si applica congiuntamente alla serie UNI 11337, che può essere utilizzata come norma complementare.
La commissione UNI “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio” ha recepito in lingua italiana la EN ISO 19650-2 nella norma denominata UNI EN ISO 19650-2:2019 “Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) – Gestione informativa mediante il Building Information Modelling – Parte 2: Fase di consegna dei cespiti immobili”.
La norma indica i requisiti per la gestione delle informazioni, in forma di processo gestionale, per la consegna di cespiti immobili e per lo scambio di informazioni quando si utilizza il BIM – Building Information Modelling. La norma può essere applicata a tutti i tipi di cespite immobile e da tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalla strategia di appalto scelta. La norma si applica congiuntamente alla serie UNI 11337, che può essere utilizzata come norma complementare. È destinata principalmente all’utilizzo da parte di:
- soggetti coinvolti nella gestione o nella produzione di informazioni durante la fase di consegna dei cespiti immobili;
- soggetti coinvolti nella definizione e nell’affidamento (degli incarichi) nelle commesse;
- soggetti coinvolti nella definizione degli incarichi e nel favorire il lavoro collaborativo;
- soggetti coinvolti nella progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione e demolizione dei cespiti immobili; nella realizzazione di valore per la loro organizzazione – quali responsabili – partendo dalla loro base come cespite immobile.