il servizio

Regolamento Appalti: la prima bozza

Si avvicina la scadenza del termine per l’adozione del Regolamento attuativo previsto dal Decreto Sblocca-Cantieri (DL 32/2019, convertito in L. 55/2019), nella giornata odierna è stata resa nota la prima bozza del testo (allegata al presente articolo).

Il documento recante: “Schema di regolamento di esecuzione, attuazione e integrazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante ‘Codice dei contratti Pubblici’” si compone di 259 articoli.
La Commissione di esperti nominata dal Ministro De Micheli sta attualmente esaminando il provvedimento che, stando alle dichiarazioni dello stesso ministro, verrà definitivamente varato entro il prossimo 15 dicembre.

Per l’entrata in vigore del documento le tempistiche sono maggiori in quanto la versione definitiva del Regolamento, che avrà la forma di un DPR (decreto del Presidente della Repubblica), dovrà preliminarmente ricevere il parere positivo del Ministero dell’Economia, della Conferenza Stato Regioni, del Consiglio di stato e delle Commissioni Parlamentari competenti. Solo successivamente, potrà essere approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri.