internazionalizzazione

Riapertura Fondo SIMEST 394/81

Il 21-Ottobre-2021

Grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), il prossimo 28 ottobre è prevista la riapertura per nuove domande di finanziamento agevolato del Fondo 394/81 di SIMEST e relativo cofinanziamento a fondo perduto a supporto dei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il portale di SIMEST, che sarà disponibile in pre-apertura dal 21 al 27 ottobre 2021 per permettere la pre-compilazione delle richieste di finanziamento fino alla firma digitale.

Il portale SIMEST sarà poi aperto dalle ore 9.30 del 28 ottobre 2021 per inviare le richieste di finanziamento firmate digitalmente o per compilare le richieste.

Gli strumenti di finanza agevolata per le strategie di crescita e internazionalizzazione delle PMI a valere sul Fondo 394 rappresentano una misura particolarmente apprezzata dalle imprese che intendano esplorare o rafforzare la propria attività sui mercati esteri. In particolare, durante la fase della pandemia, tali strumenti hanno costituito una misura importante per stimolare le attività di export e supportare le PMI in difficoltà.

Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a consultare:
– il sito ufficiale di SIMEST
– le FAQ specifiche sui nuovi finanziamenti SIMEST/PNRR
– la presentazione “Focus Finanziamenti agevolati e nuova operatività PNRR” a cura di SIMEST

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE inviando un’email a internazionale@anie.it.