Rientra o meno il Pacchetto rifiuti nelle priorità della Presidenza lettone in materia di ambiente?
Si è riunita il 21 gennaio 2015 la Commissione per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo (ENVI), in occasione della quale è stato presentato il Programma della presidenza lettone in materia ambientale.
Il Ministro lettone dell’ambiente e dello sviluppo regionale, K. Gerhards, intervenuto alla riunione, ha esposto le priorità ambientali della Presidenza lettone che si inseriscono in una politica più ampia volta alla crescita e alla competitività dell’Europa. Tra queste, si segnalano:
- il raggiungimento di un accordo sul funzionamento di una riserva di stabilità mercato europeo (MRS);
- il raggiungimento di un accordo sulla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti dell’aria derivanti da impianti di combustione medi (ETS) e
- un accordo sulla Direttiva relativa ai cambiamenti per l’uso indiretto del suolo (Dir. ILUC).
E’ seguito uno scambio di opinioni con i rappresentati dei gruppi parlamentari presenti alla riunione, dal quale è emerso che le principali preoccupazioni riguardano il Dossier Pacchetto rifiuti, oltre a quello sulla qualità dell’aria.
Per quanto riguarda il Pacchetto rifiuti, è intervenuta la relatrice del Dossier, Simona Bonafè, sottolineando come l’attuale proposta debba ritenersi valida sia sul fronte ambientale sia su quello economico, in termini di crescita green.
Sul punto, il Ministro dell’ambiente lettone, Gerhards ha espresso la volontà della Presidenza lettone di continuare a lavorare sulla proposta presentata dalla Commissione, senza ridurre le ambizioni in campo ambientale, sottolineando, inoltre, come nell’ultima riunione Plenaria del Parlamento, tenutasi a Strasburgo a metà gennaio 2015, non sia stata votata alcuna risoluzione relativa all’approvazione del Programma della Commissione Juncker, e quindi, nemmeno sulla proposta di ritiro del Pacchetto rifiuti.
Si segnala, inoltre, che è in programma, il 22 gennaio 2015, sempre in Commissione ENVI, uno scambio di opinioni con il direttore generale della DG ENVI della Commissione europea sulla modifica delle sei Direttive Pacchetto rifiuti (Dir. sui rifiuti, sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, sulle discariche, sui veicoli fuori uso, sulle batterie e accumulatori e lo smaltimento delle batterie e degli accumulatori, e sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), per la quale è previsto come termine per la presentazione di emendamenti il 28.04.2015, alla quale seguirà un’audizione pubblica sul Pacchetto legislativo.
Si segnala che il Consiglio dell’Ambiente dell’UE si riunirà il prossimo 6 marzo 2015.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito della Commissione ENVI del Parlamento europeo.