Rinnovabili – Fisco – Pubblicato decreto per trasmissione all’AdE dei dati relativi ai proventi per l’energia prodotta in esubero da impianto rinnovabili
Pubblicato nella GURI n. 23 del 29 Gennaio 2025 il Decreto del MEF 21 gennaio 2025 Trasmissione all'Agenzia delle entrate, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, dei dati riguardanti i proventi derivanti dalla cessione dell'energia prodotta in esubero a seguito di utilizzo di un impianto alimentato da fonti rinnovabili.
Questo il link al testo del DM, con cui sono individuati termini e modalità per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, da parte del GSE, dei dati relativi ai proventi derivanti dalla cessione di energia da parte di soggetti titolari di impianti alimentati da fonti rinnovabili, posti a servizio dell’abitazione e di potenza fino a 20 kW e che, essendo “redditi diversi” ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera i) del TUIR, vanno riportati nella dichiarazione dei redditi.
Spetterà comunque ad un successivo provvedimento del direttore dell’AdE fissare le modalità tecniche per la trasmissione telematica dei dati.