rinnovabili pubblicato comunicato per adozione decreto di stanziamento fondi per progetti esemplari su fonti rinnovabili

Rinnovabili – Sistemi di accumulo – Pubblicato comunicato per adozione decreto di stanziamento fondi per progetti esemplari su fonti rinnovabili

Pubblicato nella GURI n. 44 del 22 Febbraio 2025 il Comunicato del MASE "Definizione di misure propedeutiche e promozionali per l'attuazione dell'articolo 4 del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 febbraio 2024, n. 11"

Questo il link al testo del comunicato, con cui si dà atto che con il decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 421 del 4 dicembre 2024, sono state definite misure propedeutiche e promozionali per l’attuazione dell’art. 4 del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, convertito con modificazioni dalla legge 2 febbraio 2024, n. 11.

In particolare, il predetto decreto ministeriale ha previsto la ripartizione di euro 38.032.031,00 tra tutte le regioni, affinché quest’ultime attuino progetti esemplari, ovvero progetti realizzati da enti pubblici, su aree di proprietà degli stessi, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, anche abbinati a sistemi di accumulo. Con singoli accordi tra il Ministero e ciascuna regione sono disciplinati i rapporti tra gli stessi e con decreto del direttore della Direzione generale mercati e infrastrutture energetiche del Ministero, sono definite le modalità attuative generali a cui le regioni dovranno attenersi.

Il testo del DM è disponibile sul sito del MASE  a questo link.