Riqualificazione energetica: le novità della Legge di bilancio 2017
Criteri per la cessione del credito su interventi condominiali
Per le spese sostenute dal 2017 al 2021, la Legge 11 dicembre 2016, n. 232 – cosiddetta legge di bilancio 2017 – ha previsto nuovi criteri per la cessione del credito in relazione agli interventi condominiali di riqualificazione energetica e antisismici. Le modalità attuative e i tempi di trasmissione dei relativi dati saranno indicati in un nuovo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate in corso di predisposizione.
Per gli interventi destinati alla riqualificazione energetica:
- delle singole unità immobiliari sono state prorogate le spese sostenute nella misura del 65% di detrazione Irpef/Ires fino al 31 dicembre 2017, alle stesse condizioni previste per il 2016.
- su parti comuni degli edifici condominiali la detrazione è stata estesa alle spese sostenute dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, per consentire agli amministratori di condominio di programmare questi grandi interventi nel modo migliore.
Sono state inserite alcune nuove disposizioni tese a rafforzare la detrazione per gli interventi sulle parte comuni condominiali, infatti la detrazione è riconosciuta nella misura maggiore (con un tetto di 40.00 euro per unità) del 70% per gli interventi sull’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda; 75% se l’intervento è finalizzato a migliorare la prestazione energetica estiva e invernale della parte comune, conseguendo almeno la qualità media di cui al Dm del 26 giugno 2015. La sussistenza delle condizioni di miglioramento della prestazione energetica per usufruire del beneficio fiscale deve essere asseverata da un tecnico abilitato mediante apposita attestazione (Attestato di Prestazione Energetica – APE).
È inoltre disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la nuova applicazione attraverso la quale i condomini incapienti possono comunicare la cessione, a favore delle imprese che hanno effettuato i lavori, del credito relativo alla detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica su parti condominiali effettuati nel 2016. La trasmissione della comunicazione deve avvenire entro il 31 marzo 2017, mediante il canale Entratel o Fisconline. La comunicazione può essere inviata direttamente dal condominio, oppure tramite gli intermediari. Il condominio deve trasmettere: l’elenco dei bonifici effettuati per il pagamento delle spese sostenute nel 2016 per lavori di riqualificazione energetica su parti comuni, il codice fiscale dei condòmini che hanno ceduto il credito e l’importo del credito ceduto da ciascuno, il codice fiscale dei fornitori cessionari del credito e l’importo totale del credito ceduto a ciascuno di essi. Il mancato invio della comunicazione rende inefficace la cessione del credito.