Risorse a favore dei Comuni per l’Efficientamento Energetico e lo Sviluppo Territoriale Sostenibile
Il Ministero dell'Interno ha ripartito 2,5 miliardi di euro, per il quinquennio 2020-2024, a favore di tutti i comuni.
Il Ministero dell’Interno ha assegnato 2,5 miliardi di euro, stanziati dalla legge di bilancio 2020, a favore di tutti i comuni. Le risorse assegnate sulla base delle quote stabilite per sette fasce di popolazione residente (da 50.000 a 250.000 euro) sono destinate all’efficientamento energetico, allo sviluppo territoriale sostenibile, agli interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Si attende quindi una programmazione pluriennale delle opere da realizzare in base ai contributi assegnati per ogni annualità. Il Decreto di assegnazione del 14 gennaio 2020 è stato pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 13 del 17.
L’assegnazione dei contributi è volta a supportare investimenti per opere pubbliche in materia di:
- Efficientamento Energetico (compresa l’illuminazione pubblica, il risparmio energetico degli edifici pubblici e dell’edilizia residenziale pubblica, nonché l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili)
- Sviluppo Territoriale Sostenibile (compresa la mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche).