OPPORTUNITA’ RUSSIA: XXIV sessione Task Force italo-russa sulla collaborazione per lo sviluppo delle PMI e dei distretti
Dal 14-Ottobre-2015 Al 16-Ottobre-2015Si terrà a Ceboksary, nella Repubblica di Chuvashia, la XXIV sessione della Task Force italo-russa focalizzata sui settori dell'Elettrotecnica, della Meccanica, del Risparmio Energetico e delle Tecnologie ambientali.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE desidera informare che dal 14 al 16 ottobre 2015 si terrà a Ceboksary, nella Repubblica di Chuvashia, la XXIV sessione della Task Force italo-russa organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Governo della Repubblica di Chuvashia, l’Agenzia ICE e la Camera di Commercio Italo-Russa.
In ambito extra europeo la Russia rappresenta da tempo un importante mercato di riferimento per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane. La Repubblica di Chuvashia, al centro della Russia europea, beneficia di una posizione geografica strategica come crocevia di importanti direttrici stradali, ferroviarie e fluviali, nonché della presenza di rilevanti risorse naturali e minerarie. Questi elementi hanno favorito lo sviluppo industriale ed economico della Chuvashia, che mostra una densità di popolazione superiore alla media della Federazione Russa. Il settore industriale, fulcro dell’economia della Regione, si caratterizza per la specializzazione nella filiera metalmeccanica e in particolare nella metallurgia e nella produzione di macchinari. L’innovazione in ambito industriale rappresenta una delle priorità per lo sviluppo economico dell’area nel più lungo periodo. Importanti potenzialità di crescita sono presenti anche nel settore energetico, in particolare nella distribuzione elettrica. In questo contesto significative sono le opportunità di collaborazione che si aprono per le imprese italiane fornitrici di tecnologie.
La Task Force in programma dal 14 al 16 ottobre 2015 a Ceboksary è un foro economico-istituzionale cui sono chiamate a partecipare le principali realtà italiane e russe preposte allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle PMI. Oltre alla presenza istituzionale di Regioni, Associazioni di Categoria, Federazioni, Università , Poli tecnologici, Sistema camerale e fieristico, alla Task Force potranno partecipare le imprese interessate alla collaborazione con le controparti russe nell’ambito dei seguenti settori:
- Meccanica (con particolare riferimento ai settori agro-industriale e lavorazione legno)
- Risparmio energetico e Tecnologie ambientali
- Tecnologie per l’Elettrotecnica
I suddetti settori saranno oggetto di specifici Tavoli Tematici nel corso dei quali i partecipanti potranno esporre i propri progetti e approfondirli nel corso della sessione di Meeting Point previsti a seguire.
La partecipazione all’evento è gratuita e saranno a carico dei partecipanti le sole spese di viaggio e soggiorno.
Per ulteriori informazioni sull’evento, per consultare il programma preliminare e per aderire all’incontro si rimanda al sito ufficiale: https://sites.google.com/a/ice.it/taskforce2015/
La deadline per l’invio delle schede di adesione online e dei progetti che si intendono presentare è fissata al 24 luglio 2015.
Con una successiva comunicazione saranno forniti ulteriori dettagli sul programma finale, sulla delegazione russa che parteciperà all’evento e sui progetti di parte russa che verranno presentati.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.