Sanzioni UE-Russia. Conclusioni del Consiglio europeo
Il 20-Marzo-2014Il Consiglio europeo ha stabilito un ulteriore inasprimento dell’impianto sanzionatorio verso la Russia.
I leader europei, nel condannare l’annessione della Crimea e di Sebastopoli alla Federazione russa, riconoscendola come illegale, hanno deciso un ulteriore inasprimento dell’impianto sanzionatorio UE attraverso l’ampliamento della lista di personalità russe ed ucraine soggette al divieto di rilascio del visto e al congelamento dei beni. È stato inoltre disposto l’annullamento del prossimo vertice UE-Russia e la sospensione di tutti i vertici bilaterali con gli Stati membri nonché dei negoziati relativi all’adesione della Russia all’Ocse.
Il Consiglio ha infine deciso che eventuali ulteriori iniziative da parte della Federazione russa volte a destabilizzare la situazione in Ucraina comporterebbero l’adozione immediata di restrizioni economiche, commerciali e finanziarie. Nella colonna di destra è possibile scaricare il testo delle conclusioni adottate nel corso della riunione del Consiglio europeo che si è tenuta a fine marzo a Bruxelles e pubblicato sul sito di Confindustria.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE è a Vostra disposizione (tel. 02 3264.227/310 – e-mail internazionale@anie.it).