Sardegna: prima regione ad adottare il fascicolo del fabbricato per gli edifici pubblici
Il fascicolo consente il monitoraggio dello stato di conservazione degli edifici per intervenire nel corso del loro ciclo di vita.
Esordisce in Sardegna il fascicolo degli immobili. Strumento essenziale per il patrimonio della Pubblica Amministrazione, che consente il monitoraggio dello stato di conservazione degli edifici e le situazioni di criticità. La mappatura verrà utilizzata per la loro valorizzazione e per intervenire lungo il ciclo di vita.
Iniziativa a lungo auspicata e che ha riunito nel primo tavolo tematico gli ordini e i collegi professionali, oltre alle associazioni di categoria competenti in materia. In stretta collaborazione con gli uffici pubblici, spetterà ai componenti del tavolo tematico predisporre lo schema del fascicolo del fabbricato e le linee guida per la redazione e l’aggiornamento del documento. In questa sede si definiranno inoltre gli elementi per una puntuale programmazione della manutenzione pubblica, condizione necessaria per la conservazione in buono stato delle infrastrutture.
Nel 2010 il fascicolo degli immobili era stato inserito in una circolare del ministero dell’Economia, avviando così il passaggio indispensabile alla definizione di una metodologia che avrebbe consentito agli enti pubblici non territoriali di conoscere a fondo la consistenza del proprio portafoglio immobiliare.