formazione

Seminario in presenza | Carbon Footprint dei prodotti elettrotecnici ed elettronici

Il 12-Settembre-2024

Esempi di calcolo, casistiche applicative ed esercitazioni pratiche

Il nostro seminario è realizzato in collaborazione con IMQ.

È ormai noto l’impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta e sulla vita quotidiana di tutti. Per questo motivo numerose legislazioni comunitarie incoraggiano e prevedono la quantificazione delle emissioni di gas serra per prodotti e servizi. La carbon footprint di prodotto (CFP) è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto. La label di carbon footprint è percepita dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese. Le aziende, oltre a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2, possono definire un sistema finalizzato all’identificazione e realizzazione di interventi rivolti alla riduzione delle emissioni, utilizzando tecnologie a basso contenuto di carbonio.

Nel nostro seminario, oltre all’illustrazione della metodologia indicata dalla norma UNI EN ISO 14067:2018 e dei benefici derivanti da una CFP, verranno svolte delle esercitazioni pratiche di calcolo CFP per prodotti del settore elettrotecnico ed elettronico.

Obiettivo

Obiettivo del seminario è quello di fornire alle imprese delle linee guida sulla Carbon Footprint di prodotto, partendo dall’analisi del ciclo di vita (LCA) e illustrando come si quantificano le emissioni di gas ad effetto serra dei prodotti elettrotecnici ed elettronici secondo gli standard di riferimento a livello internazionale.

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutte le aziende che abbiano esigenza di formare gli addetti dei reparti tecnici, R&D, HSE, sulle normative e metodologie volte a calcolare l’impronta ambientale dei propri prodotti per valutarne l’impatto ed individuare le potenzialità di miglioramento.

Durata e modalità di svolgimento

12 settembre 2024, dalle ore 9:30 alle 16:00.
Modalità di svolgimento in presenza presso la sede IMQ – Via Marco Fabio Quintiliano, 43 – 20138 Milano. Pranzo incluso nella quota di partecipazione.

Quota di partecipazione agevolata per Clienti IMQ.