internazionalizzazione

SERBIA e MONTENEGRO: focus sui settori infrastrutture, trasporti e costruzioni (Belgrado, 29 maggio 2018)

Il 29-Maggio-2018

Report del workshop tenutosi a Belgrado, il terzo appuntamento del percorso promozionale dedicato al settore delle infrastrutture

Si è svolto a Belgrado lo scorso 29 maggio il terzo appuntamento del percorso di promozione internazionale rivolto alle imprese italiane che operano nel settore delle infrastrutture. L’evento “Building together: Serbia, Italy & Montenegro”  è stato organizzato da ICE-Agenzia con la collaborazione di ANIE e le Associazioni della filiera OICE e ANCE, e Ferrovie dello Stato.

A dare il via alla giornata l’Ambasciatore d’Italia in Serbia e l’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, seguiti dagli interventi di alcuni esponenti dei Ministeri interessati di parte serba e montenegrina, e dai rappresentanti delle Associazioni che hanno fornito un’ampia panoramica sui due mercati e sulle opportunità di partenariato che si aprono per le imprese italiane.

Nella seconda metà della mattinata hanno avuto luogo in parallelo tre tavole tematiche rispettivamente dedicate ai seguenti settori:

  • Infrastrutture stradali, fluviali/Navali e aeroportuali;
  • Infrastrutture ferroviarie;
  • Infrastrutture nel settore della pianificazione territoriale, politiche abitative e urbanistiche, servizi municipali ed efficienza energetica.

Nel pomeriggio il workshop è proseguito per approfondire gli aspetti finanziari e le progettualità degli organismi finanziari internazionali, quali la BEI e la BERS.
Per maggiori approfondimenti sull’iniziativa nella colonna di destra è possibile scaricare:

  • Programma della giornata;
  • Nota sui Progetti per il settore Energia ed Infrastrutture;
  • Nota sui prossimi Progetti in programma;
  • Presentazioni dei relatori intervenuti nel workshop.

L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito.
Per richiedere le credenziali di accesso o per maggiori informazioni contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE: internazionale@anie.it – Tel. 02 3264.227/205