crisi russia ucraina

Help Desk per le imprese

In questa sezione si segnalano i principali canali che hanno attivato approfondimenti tematici e desk di supporto per le imprese:

 

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

L’“Unità di crisi per le imprese” istituita alla Farnesina ha attivato la casella di posta elettronica dedicata export.crisiucraina@esteri.it per raccogliere segnalazioni dalle aziende esportatrici verso Federazione Russa, Ucraina e Bielorussia e fornire informazioni sulle limitazioni agli scambi correlate all’impianto sanzionatorio UE/USA e a ulteriori possibili effetti della crisi.


COMMISSIONE EUROPEA

Presso la Commissione Europea è stata istituita la casella di posta elettronica dedicata ec-russia-sanctions@ec.europa.eu a cui le aziende possono rivolgersi inviando segnalazioni e richieste di approfondimento/supporto.

La DG Trade ha inoltre pubblicato una guida riportante un elenco di FAQ relative alle misure restrittive adottate in risposta alle azioni della Russia contro l’Ucraina.


CONFINDUSTRIA

Confindustria ha attivato sul proprio sito un’area dedicata dove viene reso disponibile materiale informativo sull’evoluzione delle sanzioni e un servizio di Help Desk accessibile, previa registrazione gratuita, a tutte le imprese del sistema che abbiano necessità di approfondimenti.
Link: https://www.confindustria.it/home/crisi-ucraina


ICE AGENZIA

L’Help Desk Ucraina di ICE Agenzia è rivolto a imprenditori e aziende con interessi attuali in Ucraina e si occupa di:
– fornire assistenza alle aziende italiane che hanno attualmente attività o iniziative in corso nel mercato ucraino;
– condividere le informazioni utili che si renderanno disponibili;
– raccogliere i quesiti comuni e ricorrenti cui darà risposta in tempi congrui.
Link: https://www.ice.it/it/help-desk-ucraina