certificazioni

Gestione Energia

La gestione efficiente dell’energia è attualmente uno dei punti chiave per il successo di ogni tipo di organizzazione o impresa. Le ricadute ambientali di una forte dipendenza da combustibili fossili (circa l’80% dell’energia consumata), unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile.

Il Sistema di Gestione per l’Energia – Energy Management System (EnMS) – proposto dalla norma UNI CEI EN ISO 50001, consente alle organizzazioni di sviluppare e implementare politiche e obiettivi che prendano adeguatamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico.

ISO 50001 è uno standard europeo che si basa sulla metodologia Plan-Do-Check-Act:

  • Plan: vengono identificati i requisiti legislativi, gli obiettivi e i traguardi energetici [Politica del risparmio energetico], vengono definite le azioni di miglioramento continuo verso il risparmio energetico.
  • Do: vengono assegnate risorse e responsabilità, viene promossa la consapevolezza dell’organizzazione e la comunicazione interna ed esterna, vengono effettuate le azioni sistemiche, infrastrutturali e comportamentali previste nel Plan.
  • Check: viene stabilito un programma di monitoraggio, di audit energetici per verifica della conformità agli obblighi legali ed ai requisiti sistemici, infrastrutturali, comportamentali e vengono gestite le non conformità.
  • Act: revisione del sistema di gestione dell’energia per attuare miglioramenti resisi necessari dai riscontri acquisiti in fase di check.

Il sistema di gestione secondo il formato Plan-Do-Check-Act assicura che la norma possa essere utilizzata da tutte le organizzazioni di qualsiasi dimensione e tipologia.

 

Wildcard SSL
Wildcard SSL