certificazioni

Gestione Sicurezza e Salute

Il tema della Sicurezza e della Salute dei lavoratori riveste una grande rilevanza socio economica, considerata la stretta relazione funzionale tra il benessere dei lavoratori e il sano equilibrio del sistema produttivo. Nella valutazione del rapporto tra prodotto, tecnologia, processo produttivo e lavoro umano, di recente si è maturata coscienza di un’ulteriore, nuova tipologia di rischi a cui il lavoratore è esposto. Rischi “sommersi”, derivati da effetti stressogeni impliciti nelle dinamiche lavorative, per i quali adottare una corretta prevenzione.

In tale ottica si inquadra la norma OHSAS 18001 – Occupational Health and Safety Assessment Series, la cui finalità è aiutare le aziende nel formulare politiche ed obiettivi a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai rischi e ai pericoli potenzialmente presenti sui posti di lavoro.

Definito da alcuni organismi di certificazione e di normazione nazionali nel 1999, lo standard OHSAS 18001 diventa norma internazionale nel 2007 ad opera del BSI (British Standards Institution).

La OHSAS 18001:2007 è la norma volontaria più conosciuta e adottata nell’ambito dei Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute, laddove per tali si intendono “Condizioni e fattori che influenzano o possono influenzare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti o degli altri lavoratori (inclusi i lavoratori temporanei e il personale dei contrattori), i visitatori e ogni altra persona nell’ambiente di lavoro”.

Il sistema di gestione regolato dalla norma OHSAS è spesso costruito integrandolo con il sistema di gestione ambientale, ispirato alla Norma 14001 e il sistema di gestione della qualità (ISO 9000).

OHSAS 18001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale.

 

Wildcard SSL
Wildcard SSL