Sostenibilità ambientale in edilizia: il software per l’applicazione del Protocollo Itaca
L’applicativo richiede una modellizzazione dell’edificio per determinare la valutazione di ogni criterio di sostenibilità previsto dal Protocollo così da ottenere un quadro completo di punteggi ed eventuali variazioni progettuali.
Nell’ambito dell’accordo quadro siglato a giugno 2021 tra ITACA, Università Politecnica delle Marche e Regione Marche con l’obiettivo di promuovere iniziative e attività nel campo della sostenibilità ambientale degli edifici, con riferimento in particolare ad attività di ricerca e diffusione della cultura scientifica e tecnologica sul territorio, è stato realizzato il software per l’applicazione del Protocollo ITACA in materia di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, strumento dedicato ai professionisti per il calcolo dei criteri e del punteggio di sostenibilità del Protocollo relativo agli edifici residenziali e non residenziali.
Il software è stato ideato e sviluppato dal Dipartimento di ingegneria industriale e scienze matematiche dell’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del Progetto di ricerca Sofia. L’applicativo richiede una fase di modellizzazione dell’edificio per poi determinare la valutazione di ogni criterio di sostenibilità previsto dal Protocollo così da ottenere un quadro completo dei punteggi e delle eventuali variazioni progettuali.
Dal 2015 il Protocollo ITACA è stato sostituito dalla Prassi di Riferimento (PdR) UNI 13/2015 successivamente aggiornata dalla PdR UNI 13/2019 (Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità – Edifici residenziali e non residenziali).
Il software sarà aggiornato rispetto all’evoluzione legislativa e alla normativa tecnica con riferimento anche ai nuovi programmi BIM.
Il software è gratuito e scaricabile previa registrazione dal sito: http://www.sofia.univpm.it/software_itaca