osservatorio europa

Statistiche positive per l’eolico in Europa.

L’EWEA (Associazione europea dell’energia eolica) ha pubblicato uno Studio sul mercato dell’eolico in Europa.

Dallo studio risulta che nel 2014 l’industria dell’eolico in Europa, in termini di capacità di produzione, ha prodotto più energia (11.791 MW), rispetto all’industria del gas (2.338 MW) e del carbone (3.305 MW) considerate complessivamente.

Non solo. Dei 12,819 MW di energia eolica impiegati nel continente europeo, 11,791 MW sono riferibili all’Unione europea.

Si registra, pertanto, nel 2014 un incremento del 3,8% di impianti eolici nell’Unione europea rispetto al 2013.

Anche per quanto riguarda la copertura energetica dell’eolico, il dato è favorevole: oggi l’eolico collegato alla rete è sufficiente a coprire il 10% dei consumi di elettricità dell’UE, contro l’8% del 2013.

Inoltre, emerge un altro dato interessante in merito ai Paesi dove si concentra il maggior numero di installazioni di impianti eolici: il 77,2% di tutte le nuove installazioni dell’industria del vento nel 2014 nell’UE si sono concentrate in quattro Paesi: Germania, Gran Bretagna, Svezia e Francia.

Con dati alla mano, si può quindi, dire che il settore dell’eolico è in tendenza positiva rispetto alle altre fonti energetiche, continuando ad attrarre investimenti anche in termini di innovazione e ricerca.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare lo Studio.