normativa e legislazione tecnica

Superbonus 80% per gli alberghi, entro fine anno il decreto attuativo

Il chiarimento del ministro del Turismo sul nuovo credito di imposta introdotto dal decreto.

Atteso per la fine dell’anno il decreto attuativo che implementerà il Superbonus 80% per la riqualificazione energetica e antisismica degli alberghi e più in generale delle strutture turistiche, introdotto dal Decreto-legge n. 152/2021 attuativo del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Anche ristoranti, b&b e imprese che si occupano di eventi avranno accesso al cosiddetto Superbonus Alberghi.

Secondo il testo della norma, lo sgravio è riservato “alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali, alle strutture ricettive all’aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici.

 Tra gli interventi incentivati: incremento dell’efficienza energetica delle strutture e riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per le attività termali e interventi per la digitalizzazione.

In relazione agli interventi agevolabili realizzati tra il 7 novembre 2021 e il 31 dicembre 2024, è possibile fruire sia di un credito d’imposta dell’80% sia di un contributo a fondo perduto fino a 100mila euro per riqualificazione energetica o antisismica, cumulabili tra loro ma non con altri incentivi. Il credito d’imposta è inoltre cedibile a terzi.