internazionalizzazione

Technology Days in Qatar – Focus Contract & Building (Doha, 14-17 febbraio 2016)

Dal 14-Febbraio-2016 Al 17-Febbraio-2016

Report dell'iniziativa organizzata in Qatar da ICE-Agenzia e ANIE per le imprese italiane attive nei mercati del Contract e del Building.

Nell’ambito della consolidata collaborazione tra ANIE e ICE-Agenzia, si sono tenuti a Doha i Technology Days organizzati per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane attive nei mercati del Contract e del Building.

Nei giorni 15 e 16 febbraio le 7 imprese che componevano la delegazione italiana hanno svolto circa 60 incontri d’affari, secondo un’agenda personalizzata di visite aziendali presso selezionati operatori qatarini.

Nell’area del Medio Oriente il Qatar si conferma un’economia caratterizzata da un elevato dinamismo. Nonostante il ridimensionamento delle quotazioni energetiche, nel biennio 2016-2017 si attende una crescita del PIL del Paese a un tasso medio annuo del 4,0%.

L’ampia progettualità in ambito infrastrutturale costituisce uno dei capisaldi dello sviluppo economico del Qatar. Nell’ultimo decennio, grazie a un quadro economico favorevole e agli ingenti ricavi derivanti dal settore energetico, il Paese ha avviato importanti investimenti. In conseguenza di queste tendenze oggi il contributo del settore infrastrutturale alla crescita dell’economia del Qatar si assesta in media annua al 25% del PIL.

I grandi progetti infrastrutturali – aeroporti e porti, reti stradali e ferroviarie, infrastrutture energetiche e di desalinizzazione – rappresentano uno dei capisaldi della Strategia di Sviluppo del Qatar 2011-2016, il cui principale obiettivo è la diversificazione economica dai settori oil e lo sviluppo industriale e sociale del Paese. Rispondendo a questa sfida, gli investimenti pubblici previsti in ambito infrastrutturale ammontano a un totale di circa 200 Miliardi di Dollari.

In questo contesto, la missione realizzata a Doha è stata occasione per approfondire le significative opportunità di collaborazione che si aprono per le imprese italiane fornitrici di tecnologie per il settore Contract & Building.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa:

  • Composizione della Delegazione
  • Programma della missione
  • Comunicato stampa
  • Rassegna stampa

Per un approfondimento sul mercato qatarino si rimanda alla Scheda Paese disponibile online nella sezione dedicata.