osservatorio europa

Timmermans in Plenaria sulla Circular Economy.

Il Primo Vice Presidente della Commissione europea per la Better Regulation, F. Timmermans, è intervenuto in Parlamento, riunito per la sessione plenaria a Starsburgo, in vista della discussione e votazione della Proposta di risoluzione del Parlamento sulla Circular Economy.

Timmermans ha ribadito l’impegno della Commissione alla presentazione, verso la fine dell’anno, di un nuovo Pacchetto sull’economia circolare.

Il pacchetto affronterà sia i temi legati ai rifiuti, ma anche il riutilizzo del materiale finito. Nella visione della Commissione, il futuro dell’economia europea è l’economia circolare e questa transizione verso un approccio circolare è stato già compreso dall’industria.

Per l’esecutivo europeo l’economia circolare è una grande opportunità di business per le imprese europee.. Nell’elaborazione della proposta legislativa sono coinvolti il Vice Presidente Katainen (lavoro, crescita, investimenti e competitività) e tra gli altri, il Commissario Bieńkowska (DG GROW), il Commissario Vella (DG ENVI), secondo l’approccio olistico – che coniuga gli aspetti economici, sociali e ambientali – che la Commissione ha deciso di adottare nel suo lavoro.

Partire dall’analisi della situazione negli Stati membri per raggiungere dei livelli ambiziosi è la strada da percorrere secondo il Vice Presidente per la Better Regulation.

Intanto si attende in Plenaria il voto sul Dossier della relatrice S. Pietikainen “sull’efficienza delle risorse: transizione verso un’economia circolare”, anche se Orgalime, in un commento pubblico, ha invitato la plenaria del Parlamento europeo a non votare la relazione, in quanto la stessa propone delle iniziative prive di riscontro scientifico e quindi della reale possibilità di essere attuate.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare lo speech integrale di Timmermans sulla pagina della Commissione europea.