normativa e legislazione tecnica

Trasformatori elettrici: dal 1 luglio nuovi requisiti di prestazione energetica

In arrivo la prima delle due fasi applicative del Regolamento 548/2014

Si avvicina la data fatidica del 1 luglio 2015 per la prima applicazione (fase 1) del Regolamento 548/2014/UE che definisce i requisiti in materia di progettazione ecocompatibile per l’immissione sul mercato o messa in servizio di trasformatori con potenza minima di 1kVA utilizzati nelle reti di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica a 50Hz o per applicazioni industriali.

Il Regolamento prevede già una fase 2 (per immissioni sul mercato successive al 1 luglio 2021) con valori di efficienza ancora più elevati, ma a tre anni dall’entrata in vigore (ovvero entro il 2017) la Commissione Europea dovrà verificare tali livelli per confermarli o eventualmente modificarlo e valutare o meno l’introduzione nel Regolamento anche di unità al momento escluse.

Come per altri regolamenti di ecodesign i destinatari degli obblighi sono i costruttori/importatori dei prodotti, nonostante le ricadute su utilizzatori e progettisti di impianti non siano comunque trascurabili.

All’interno del regolamento vengono definite tre classi di trasformatori:

  1. piccolo trasformatore di potenza: un trasformatore la cui tensione d’uscita massima sia pari o inferiore a 1,1 kV;
  2. trasformatore di potenza medio: un trasformatore la cui tensione di uscita massima sia superiore a 1,1 kV ma non superiore a 36 kV e la cui potenza nominale sia pari o superiore a 5 kVA ma inferiore a 40 MVA;
  3. grande trasformatore di potenza: un trasformatore la cui tensione di uscita massima sia superiore a 36 kV e la cui potenza nominale sia pari o superiore a 5 kVA o la cui potenza nominale è pari o superiore a 40 MVA, indipendentemente dalla tensione d’uscita massima.

I requisiti di prestazione energetica  stabiliti differiscono infatti  a seconda della classe del trasformatore:

  • per i piccoli trasformatori di potenza non sono attualmente dati limiti da rispettare;
  • per trasformatori medi di potenza non superiore a 3150 kVA il limite da rispettare è espresso in termini di valori massimi delle perdite a carico e a vuoto;
  • per i trasformatori medi con potenza superiore a 3150 kVA e per i grandi trasformatori viene dato un parametro, chiamato PEI (Peak Efficiency Index), che è dato dalla combinazione delle perdite a carico e a vuoto, espresso in percentuale (%) e sarà un valore minimo da rispettare.

Ulteriore novità introdotta dal regolamento riguarda la marcatura CE del trasformatore, fino ad ora non richiesta per esclusione del prodotto dalle direttive europee come la Direttiva Bassa Tensione o la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica. La marcatura CE si riferirà quindi unicamente al Regolamento 548/14.

Allo scopo di supportare le imprese nella comprensione e corretta attuazione del regolamento l’Associazione ANIE Energia ha realizzato un apposito Vademecum (Efficienza Energetica – Progettazione ecocompatibile dei trasformatori – Vademecum ANIE Energia sul Regolamento UE N.548/2014), scaricabile gratuitamente dal sito di Federazione ANIE sia in italiano che in inglese.