osservatorio europa

TTIP: rinviato il voto del Parlamento in seduta Plenaria .

Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha deciso il 9 giugno di rinviare la discussione e la votazione in plenaria sulle Raccomandazioni del Parlamento europeo ai negoziatori del commercio transatlantico e il partenariato di investimento (TTIP), in programma per il 10 giugno

E ciò in linea con quanto previsto dall’art. 175 del Reg. del Parlamento europeo che prevede che quando sono presentati più di 50 emendamenti e la richiesta di una scissione o di votazione distinta a una relazione esaminata in Aula, il Presidente può chiedere alla commissione competente di riunirsi per esaminare detti emendamenti o richieste.

Alla relazione del Relatore e Presidente della Commissione INTA del Parlamento, B. Lange (S & D, DE), sono stati presentati infatti in Plenaria più di 200 emendamenti e richieste di scissione o votazioni distinte.

Un tema controverso del TTIP è, infatti, uno dei meccanismi per risolvere le controversie tra investitori stranieri e gli stati conosciuto come ISDS. Attualmente ci sono due principali modi di risolvere queste controversie: attraverso i tribunali nazionali o degli arbitrati privati internazionali (ISDS).

In risposta alle preoccupazioni del pubblico e dei deputati, la Commissione europea ha proposto il 6 maggio due opzioni aggiuntive per il TTIP: un tribunale multilaterale d’investimento e un ente bilaterale per il ricorso con 7 giudici.

Al fine di evitare un doppio risarcimento o sentenze contraddittorie, gli investitori sarebbero comunque costretti a scegliere una sola opzione, in via preliminare, e quindi attenersi ad essa.

Anche per trovare un accordo su questo punto estremamente delicato, il Parlamento ha deciso (183 voti a favore, 181 contrari e 37 astensioni) di rinviare il voto sul TTIP

Sulla decisione di Schulz, B. Lange ha dichiarato “Rispettiamo la decisione del Presidente Schulz e continueremo il lavoro sulla risoluzione sul TTIP nella Commissione INTA. Useremo il tempo supplementare che abbiamo ottenuto per lavorare verso il raggiungimento di una maggioranza stabile per la risoluzione sul TTIP. Il Parlamento può dare un forte messaggio per i negoziatori del TTIP se la nostra risoluzione è sostenuta da un’ampia maggioranza “.

La Commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo (INTA) si riunirà nuovamente il prossimo 15 e 16 giugno a Bruxelles.

Per maggiori informazione è possibile consultare la pagina del Parlamento europeo.