Tunisia-Italia: opportunità per il settore delle infrastrutture
Il 03-Maggio-2018Report del workshop tenutosi a Tunisi, secondo appuntamento del percorso promozionale dedicato al settore delle infrastrutture
Si è svolto a Tunisi lo scorso 3 maggio 2018 il secondo workshop del percorso per l’internazionalizzazione delle imprese attive nel settore delle infrastrutture. L’evento “Le opportunità di partenariato in Tunisia nei settori delle infrastrutture, trasporti, costruzioni ed energia” è stato organizzato dall’Ufficio ICE-Agenzia di Tunisi e l’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente della sede di Roma, con la collaborazione di ANIE, le Associazioni di categoria OICE e ANCE, e Ferrovie dello Stato Italiane.
Al seminario hanno partecipato 34 aziende italiane alle quali sono stati presentati i numerosi i bandi di gara che verranno emessi nei prossimi anni per la realizzazione di lavori di progettazione e infrastrutturali, finanziati prevalentemente da istituzioni finanziarie internazionali. In particolare, sono stati presentanti i principali obiettivi del Governo tunisino che si concentrano su quattro assi:
- Il rafforzamento della rete autostradale;
- Le interconnessioni tra le zone interne e i porti;
- L’allargamento della rete delle piste rurali;
- Il miglioramento e la manutenzione delle strade.
Ad aprire i lavori l’ambasciatore d’Italia in Tunisia, Lorenzo Fanara, il Ministro delle Infrastrutture Tunisino, Mohamed Salah Arfaoui, e la direttrice dell’Ufficio ICE-Agenzia di Tunisi, Elisa Salazar, seguiti dagli interventi dei rappresentanti di BEI e BERS, ANBEIC (Associazioni Tunisina degli studi di consulenza e di ingegneria) e la locale Confindustria, UTICA. Nella seconda parte della mattinata si sono svolte sessioni tecniche su Infrastrutture, Trasporti, Costruzioni, Ferrovie, Porti, Energie Rinnovabili ed Elettricità.
Nel pomeriggio si è lasciato spazio agli incontri d’affari, con circa 450 incontri B2B durante i quali le imprese italiane hanno avuto modo di conoscere e approfondire le opportunità di collaborazione nei settori citati e favorire nuovi partenariati con le imprese tunisine.
Per maggiori approfondimenti sull’iniziativa nella colonna di destra è possibile scaricare:
- Programma della giornata;
- Nota sui recenti accordi firmati dalla Tunisia;
- Nota sui Progetti per il settore Energia;
- Nota sui Progetti per il settore Infrastrutture;
- Nota sulle opportunità di partenariato in Tunisia;
- Presentazioni dei relatori intervenuti nel workshop.
L’accesso alla documentazione è riservata ai Soci ANIE iscritti al sito.
Per richiedere le credenziali di accesso o per maggiori informazioni contattare l’Area Internazionalizzazione di ANIE: internazionale@anie.it – Tel. 02 3264.227/205
La prossima tappa del percorso per l’internazionalizzazione delle imprese attive nel settore delle infrastrutture si terrà in Serbia, a Belgrado, dal 28 al 30 maggio 2018. Per informazioni si rimanda alla pagina dedicata.