osservatorio europa

“Una strategia digitale per la mobilità: dalla capacità alla connettività”: Conferenza ITS 2015 a Bruxelles.

Il 24 aprile 2015, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 la Commissione europea ha organizzato la 5^ Conferenza sui sistemi di trasporto intelligenti a Bruxelles, presso lo Charlemagne Building.

L’obiettivo di questo evento di alto livello è quello di fornire una panoramica dello stato dell’arte in relazione ad una serie di azioni chiave e delle principali iniziative nel Quadro del piano d’azione ITS (Intelligent Transport Systems) e della Direttiva ITS 2010/40/UE, adottato nel luglio del 2010.

La presente direttiva è uno strumento importante per l’attuazione coordinata degli ITS in Europa. Essa mira a creare servizi ITS interoperabili e senza soluzione di continuità, lasciando agli Stati membri la libertà di decidere in quali sistemi investire.

In base a tale Direttiva, la Commissione europea ha adottato specifiche azioni per affrontare la compatibilità, l’interoperabilità e la continuità di soluzioni ITS in tutta l’UE.

Durante la Conferenza verranno affrontati temi come Data per la digitalizzazione dei trasporti, la mobilità come servizio e la connettività e l’automazione.

La conferenza riunirà i rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee e i rappresentanti degli operatori pubblici e privati ​​della comunità ITS.

L’evento sarà aperto dal Commissario europeo ai trasporti, Violeta Bulc, insieme ai rappresentanti della Presidenza lettone del Consiglio dell’Unione europea e del Parlamento europeo.

La partecipazione è aperta a tutti i membri della comunità ITS interessati a scambiare opinioni sulle varie azioni e iniziative in materia di ITS. Si segnala che la partecipazione alla conferenza è gratuita.

E’ possibile consultare il Programma Preliminare della Conferenza.

E’ possibile registrarsi alla Conferenza oppure seguirla in webstreaming con  interpretazione in inglese.