White Paper Telecontrollo – a cura di ANIE Automazione
Nell’ambito delle attività di diffusione della cultura tecnica e di formazione, il Gruppo Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite, ha realizzato il White Paper “Evoluzione, Visione e Applicazioni dell’ecosistema Telecontrollo” con l’obiettivo di dare un contributo di orientamento e sintesi a chi opera nei settori di riferimento con riguardo a tematiche, tecnologie e norme legate a tale soluzione.
Il volume fa il punto sulle trasformazioni e le interazioni avvenute ai vari livelli del Telecontrollo guardando all’applicazione delle nuove frontiere tecnologiche, con i benefici e le opportunità che questo comporta. “Il Telecontrollo è fondamentale per le infrastrutture alla base del nostro vivere e lavorare.– afferma Antonio De Bellis, Presidente Gruppo Telecontrollo – Non si sta dissolvendo, ma è in una nuova fase evolutiva, dove le architetture e le funzionalità hanno oggi connotati differenti. Il White Paper è una testimonianza della vivacità intellettuale e imprenditoriale di un settore che non mette barriere, ma si espande, per assorbire le novità e rendersi utile, generando valore”.
Questo White Paper vuole essere uno strumento in continuo aggiornamento, con l’obiettivo di seguire le evoluzioni in corso e condividerne i progressi e le best-practice. Si è quindi deciso di dedicare un’apposita sezione del sito ad alcuni esempi di applicazione del Telecontrollo nei diversi ambiti (acqua, energia, trasporti, industria, ecc.), esempi di eccellenza dell’innovazione tecnologica del comparto. Vi invitiamo quindi a consultare costantemente la pagina dedicata ai casi d’uso per una overview sempre aggiornata delle principali applicazioni realizzate dalle aziende del Gruppo Telecontrollo, Digitalizzazione Reti e Applicazioni Distribuite.