internazionalizzazione

Workshop ANIE in Siria – Electromechanical technologies: the italian supply system for energy infrastructures

Dal 24-Novembre-2009 Al 25-Novembre-2009

Report dell'iniziativa realizzata a Damasco dal 24 al 25 novembre 2009

Il 24 e 25 novembre 2009 Federazione ANIE ha promosso un’importante missione imprenditoriale a Damasco, in Siria. L’evento, fortemente voluto dal Ministero dell’Elettricità siriano e promosso dall’Ambasciata italiana in Siria, ha visto le aziende di ANIE presenti all’incontro impegnate in oltre 40 incontri bilaterali con istituzioni e aziende del paese mediorientale.

Il pubblico presente all’evento

L’iniziativa ha originato dalla strategicità dei rapporti commerciali tra i due Paesi; nel  2008 l’Italia ha infatti esportato in Siria prodotti per ben 1 miliardo di Euro, con un incremento del 10,5% rispetto all’anno precedente (e addirittura raddoppiando il risultato del 2006). Le produzioni elettromeccaniche ed elettroniche che il Sistema ANIE rappresenta coprono il 10% di queste esportazioni, a conferma della crescente attenzione rivolta dagli operatori siriani alla fornitura italiana di tecnologie, in particolare per l’energia. In effetti, la domanda di energia elettrica in Siria è in costante aumento, ma la produzione nazionale non soddisfa il fabbisogno interno a causa dell’elevato tasso di dispersione (23,7%) derivante dalla scarsa efficienza della rete di distribuzione.

L’ambasciatore italiano in Siria, Achille Amerio

Per fronteggiare i bisogni energetici nazionali, gli Enti siriani preposti alla Generazione e Distribuzione di Energia Elettrica (PEEGT, Public Establishment for Electricity Generation and Transmission, e PEDEE, Public Establishment for Distribution and Exploitation of Electrical Energy) hanno previsto un piano quinquennale (2006-2011) di investimenti, per un importo pari a 1,7 miliardi di Euro, volto alla costruzione di 2 nuove centrali elettriche a gas con una capacità produttiva di 750 MW (nelle città di Deir Ali, a sud di Damasco, e di Deir Er Zor) oltre che all’ammodernamento della rete di distribuzione. Numerosi i progetti di cui è prevista la realizzazione – illustrati dal Ministro dell’Elettricità Ahmad Kussai Kayaliche potranno costituire importanti occasioni d’investimento per le aziende italiane del comparto elettromeccanico.

 

Il Ministro dell’Elettricità Ahmad Kussai Kayali

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa e le presentazioni dei relatori intervenuti al workshop.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (Tel. 02 3264.227 – internazionale@anie.it).