Linee Guida Direttiva Bassa Tensione – LVD Guide – 2nd Edition – Agosto 2018
Scarica il documento dalla sezione allegati qui a fianco
Le presenti Linee Guida sulla Direttiva Bassa Tensione (Guida LVD) – seconda edizione – sono indirizzate a tutte le parti direttamente o indirettamente interessate dalla Direttiva 2014/35 / UE1 (Direttiva LVD), applicabile dal 20 aprile 2016, in sostituzione della precedente Direttiva 2006/95 / CE2.
Il documento aggiorna la prima edizione del novembre 2016, che ha sostituito le Linee Guida della Direttiva 2006/95 / CE dell’agosto 2007.
Questa guida è destinata non solo all’uso da parte delle autorità competenti degli Stati membri, ma è concepita anche per i principali operatori economici interessati, quali produttori, importatori e distributori e le loro associazioni di categoria, gli organismi incaricati della preparazione delle norme nonché quelli coinvolti nelle procedure di valutazione della conformità.
Si ricorda che le presenti Linee Guida devono essere utilizzate congiuntamente al testo della Direttiva LVD e alla Guida Blu della Commissione Europea, che approfondisce ulteriormente i concetti di “immissione sul mercato” e “operatori economici”.
Il documento è stato predisposto dalla Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI (DG GROW) della Commissione Europea, in collaborazione con gli Stati membri, gli organismi europei di normalizzazione, l’industria europea, le organizzazioni europee dei consumatori e le parti interessate.