Focus IRAN: incontro di approfondimento
Il 26-Giugno-2015Pubblicati gli atti dell'incontro organizzato dall'Area Internazionalizzazione di ANIE per approfondire l'attuale situazione economica iraniana e le opportunità commerciali per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane
Il 26 giugno 2015, nell’ambito del ciclo di incontri “Obiettivo Mondo”, l’Area Internazionalizzazione di ANIE ha organizzato a Milano presso la sede della Federazione un Focus di approfondimento sull’Iran con l’obiettivo di presentare un quadro dell’attuale situazione economica del Paese, le opportunità di affari e le modalità di approccio al mercato, anche in prospettiva della Missione imprenditoriale di ANIE in programma dal 18 al 24 settembre 2015.
L’incontro ha visto la partecipazione di qualificati relatori esperti su tematiche economiche, legali e finanziarie che hanno delineato un quadro puntuale delle opportunità e delle criticità ad oggi presenti nell’operare sul mercato iraniano.
L’Iran rappresenta una delle principali economie e uno dei Paesi più popolosi del Medio Oriente, caratterizzato da un mercato interno in forte crescita. Ampie aspettative sul rilancio economico del Paese originano dai recenti sviluppi degli accordi internazionali volti all’eliminazione delle sanzioni in vigore da quasi un decennio.
L’intervento di Alessandro Terzulli, Responsabile Studi Economici SACE, ha tracciato lo scenario macroeconomico del Paese e ha evidenziato, in un’ottica di lungo periodo, le principali dinamiche delle esportazioni italiane in Iran. Un particolare approfondimento ha riguardato gli effetti dell’attuale quadro sanzionatorio e le prospettive offerte dalla possibile revisione del contesto regolatorio.
Luca Miraglia, Amministratore Delegato Quarkup, ha delineato un quadro di sintesi degli aspetti commerciali, normativi, e finanziari legati concretamente all’attività di business verso il mercato iraniano. L’intervento si è focalizzato sulle principali opportunità e problematiche che si trovano a fronteggiare le imprese italiane che intendano approcciare il Paese.
Davide Rovetta, Partner Studio Legale Specchia & Associati – Of Counsel Studio Legale Grayston & Company Bruxelles, ha illustrato la complessa e articolata cornice normativa che all’interno del diritto internazionale regola il regime sanzionatorio verso l’Iran. L’intervento si è focalizzato in particolare sugli adempimenti dettati dalla normativa all’attività dell’impresa.
Riccardo Redaelli, Membro dell’Associazione Credimpex Italia, ha evidenziato i principali aspetti legati all’attività di controllo delle Banche nelle operazioni con Paesi sottoposti ad embargo. L’aspetto finanziario riveste una particolare importanza nell’operatività delle imprese che hanno avviato rapporti commerciali con soggetti esteri residenti in questa tipologia di Paesi, fra cui l’Iran.
Per ulteriori approfondimenti, nella colonna di destra è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti nel corso dell’incontro.
Approcciarsi al mercato iraniano, approfondire le opportunità commerciali offerte dal Paese e sviluppare nuovi contatti saranno i principali obiettivi della missione imprenditoriale che ANIE realizzerà in Iran dal 18 al 24 settembre 2015. Le imprese interessate all’iniziativa possono ancora aderirvi inviando la documentazione richiesta entro e non oltre giovedì 2 luglio 2015. Per maggiori informazioni sulla missione in Iran e per scaricare la documentazione necessaria all’iscrizione clicca qui.
L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.