formazione

Master ANIE per Industria 4.0 – Modulo 3: Competenze 4.0

Il 09-Maggio-2019

Nuovi Modelli di Business, Abilità e Competenze per le Imprese 4.0

Industry 4.0


I cambiamenti che le aziende si trovano ad affrontare per gestire la sfida di Industria 4.0 hanno un impatto su tutti i livelli, dall’organizzazione aziendale al modo di relazionarsi con il cliente sul mercato. La connessione tra interno ed esterno dell’azienda diventa sempre più rilevante, e i tradizionali confini tra unità organizzative, come tra diverse aziende della supply chain, sono destinati ad essere sempre più permeabili. Da qui la necessità di formare nuove competenze professionali e allo stesso tempo la capacità delle organizzazioni di aggregarle in modo organico ed efficace. La flessibilità e l’integrazione delle competenze diventano la base per la costruzione di un vantaggio competitivo sostenibile e funzionano solo se integrate in ecosistemi aziendali improntati all’agilità.

L’evoluzione digitale richiede che ogni impresa avvii una riflessione strategica sia per ridisegnare il proprio business model sia per promuovere in azienda una cultura digitale e una leadership consolidata a supporto della trasformazione tecnologica. In quest’ottica, diviene fondamentale sistematizzare la relazione tra processi aziendali, capitale umano e competenze, affinché siano attivati percorsi formativi in linea con le aspettative richieste e non interventi occasionali di breve termine. Divengono fondamentali, quindi, i percorsi di formazione continua che coinvolgono le figure professionali centrali per la trasformazione digitale, così da fornire loro le competenze necessarie per stare al passo con i cambiamenti della fabbrica intelligente.

Il Modulo 3 del Master si propone di approfondire le nuove competenze e reskilling del personale dipendente (formazione in azienda), le nuove figure professionali (offerta formativa 4.0 lato Università/ITS) e i nuovi modelli di business; nuovi approcci e modelli per la gestione dei progetti (gestione acquisti, produzione, vendita).


Destinatari

Fornitori di tecnologie abilitanti Industria 4.0, costruttori di macchine e utilizzatori, integratori di sistemi. Figure aziendali target: figure che operano a livello gestionale, titolari, responsabili risorse umane, responsabili commerciali, project manager (produzione e supply chain).


Docenti

Rossella Cappetta
Professore di Organizzazione in Università Bocconi e Senior Professor di Organizzazione e Gestione Risorse Umane in SDA Bocconi

Raffaele Crippa
Direttore ITS Lombardia.

Giovanni Notarnicola
Principal in Porsche Consulting

Mario Rapaccini
Ingegnere Meccanico, dottore di Ricerca, Professore Associato di Gestione dell’Innovazione presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Firenze.


MODULO 3 – Scarica il programma e la scheda di iscrizione

Brochure di presentazione del Master ANIE per Industria 4.0

I prossimi Appuntamenti:

14 maggio Modulo 4.2 – Digitalizzazione, Big Data e Analytics

16 maggio Modulo 4.3 – Cybersecurity

11 giugno Modulo 4.4 – Intelligenza Artificiale e Blockchain

20 giugno Modulo 4.5 – Simulazione, Realtà Virtuale e Aumentata