internazionalizzazione

Missione di Confindustria in Malesia e Singapore

Dal 09-Dicembre-2013 Al 12-Dicembre-2013

Report dell'iniziativa realizzata a Kuala Lumpur e a Singapore dal 9 al 12 dicembre 2013

Confindustria, Agenzia ICE, Unioncamere, SIMEST – in collaborazione con ANIE, ANCE, FEDERPROGETTI, GSE-Gestore Servizi Energetici e ANFIA, hanno organizzato una missione imprenditoriale in Malesia e Singapore dal 9 al 12 dicembre 2013.

La missione, dedicata ai settori Infrastrutture, Costruzioni, Energia e Energie Alternative, Impiantistica, Petrolchimica e Automotive, è stata occasione per approfondire le potenzialità di cooperazione commerciale ed industriale nei due mercati e per individuare le numerose opportunità che derivano dalla loro appartenenza all’area ASEAN (Associazione delle Nazioni dell’Asia Sud-Orientale).

Singapore e Malesia, mercati strategici per i flussi commerciali e finanziari diretti verso i paesi del Sud Est Asiatico e del Pacifico, attraverso politiche di incentivi agli investimenti e di apertura agli scambi con l’estero, sono riusciti a raggiungere alti livelli di sviluppo economico, accompagnati da una stabile situazione politica e una crescente disciplina finanziaria. Entrambi i paesi hanno fatto dell’investimento nelle nuove tecnologie, applicate ai settori sopracitati, la chiave del proprio dinamismo e della propria crescita e hanno raggiunto alti livelli di specializzazione, puntando nella ricerca e nell’innovazione scientifica.
I due Paesi sono guidati da Governi che promuovono un’intensa attività di attrazione degli investimenti diretti esteri, politiche volte a consolidare sempre più i legami con tutta l’area Asia-pacifico e politiche di incentivo allo sviluppo volte a superare in maniera positiva le attuali difficoltà congiunturali.

La missione ha preso avvio la mattina del 9 dicembre a Kuala Lumpur, con il Forum Italia-Malesia che ha visto la presenza delle principali cariche governative locali – tra cui il Senatore Dato’ Sri Idris Jala e Mohd Ridzal Sheriff, Deputy Secretary General del Ministro del Commercio Internazionale e dell’Industria; per la parte Italiana sono intervenuti Carlo Calenda, Viceministro del Ministero dello Sviluppo Economico e Paolo Zegna, Presidente del Comitato Internazionalizzazione di Confindustria.
Nel pomeriggio si sono svolti gli incontri bilaterali tra le imprese italiane della delegazione e le controparti locali.

Il 10 dicembre le aziende della delegazione Italiana, suddivise su base settoriale, hanno potuto visitare siti industriali e parchi tecnologici, esempi di sistemi integrati tra centri di ricerca, industria e università locali.
Nel pomeriggio la delegazione si è trasferita a Singapore, dove nella giornata dell’11 dicembre si è tenuta una Tavola Rotonda istituzionale alla quale sono intervenuti rappresentanti del Governo di Singapore.
A seguire si è svolta una sessione tecnica di approfondimento sulle opportunità di investimento nel Paese. In questa sede è intervenuto Riccardo Monti, Presidente di ICE Agenzia, che ha presentato il “Progetto Destinazione Italia”.
Al termine della sessione tecnica si è svolto un networking lunch e a seguire le aziende, suddivise su base settoriale, hanno incontrato i principali gruppi imprenditoriali di Singapore. In particolare, le aziende del settore Energia hanno visitato l’Energy Department di EDB (Singapore Economic Development Board), mentre le aziende del settore Oil & Gas hanno potuto visitare l’hub industriale di Jurong Island.
In serata, con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana di Singapore è stato organizzato un incontro tra la delegazione italiana e la Business Community italiana in Singapore.

Durante la mattina del 12 dicembre sono continuate le visite settoriali: Port e Chang Airport per le imprese attive nei settori delle Infrastrutture e Costruzioni,  Clean Tech Park per le aziende dell’Energia e Liquid Natural Gas per le aziende dell’Oil & Gas.
Nel pomeriggio la delegazione è rientrata in Italia.

Nella colonna di destra è possibile scaricare la documentazione relativa all’iniziativa e, in particolare, il programma della missione – con dettaglio degli interventi istituzionali – e alcune delle presentazioni dei relatori intervenuti nel corso dei seminari.

Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione (tel. 02 3264.227 – e-mail internazionale@anie.it).